ESSENZA DEL CLOWN - con TERESA BRUNO

ESSENZA DEL CLOWN
La comicità del Clown nella comunicazione tra gli individui
18 -19 Gennaio

condotto da Teresa Bruno

In collaborazione con compagnia Stradevarie


All’interno di un progetto intergenerazionale che prevede la partecipazione di adulti, bambine, bambini e teenager (in alcuni casi genitori e figli), proponiamo un percorso per le vie del teatro, della musica e dell’espressione corporea che ha come scopo formare una tribù, un 'family circus', una compagnia delle arti di strada fino alla creazione di una performance.

Il primo passaggio di tale ricerca è per noi necessariamente il clown.

Il clown è una figura che vive il presente con tutta sé stessa: essere, stare, credere, vivere il fallimento, scoprire le origini dei gesti, esprimere le emozioni con verità, “nuda” con uno sguardo aperto e in dialogo con l’altra/altro.

La sua essenza è trovarsi in una costrizione o difficoltà e farne una risorsa. Vivendo la difficoltà passa da un’emozione all’altra e da un gioco all’altro, dove lei è la prima a sorprendersi, fino a trasformare la cruda realtà in altre possibili realtà a noi sconosciute con leggerezza e comicità.

Lo stage di Teresa Bruno mira a sviluppare canali di empatia, ludicità e leggerezza nella comunicazione tra le generazioni per ampliare la nostra consapevolezza ed estenderla attraverso il gioco ai modi possibili di relazionarci. In questo stage introduttivo l’intento è valorizzare il proprio corpo, sviluppare un ascolto sensibile, conoscere le sue sfaccettature e i suoi limiti per riconnettersi con la natura profonda di noi stessi, risvegliare l’istinto e la libertà di giocare e di essere folli. Esploreremo perfino la “stupidità” per dare spazio ad una gestualità comica naturale.

RIVOLTO A
bambini, ragazzi e a adulti

IL PARTECIPANTE DOVRA’ PORTARE:
Abiti comodi per lavorare, tuta, cambio maglietta
Si lavora scalzi (o con calzini antiscivolo) su pavimento in legno di bambù

PROGRAMMA:
SABATO 18 gennaio
dalle ore 10 alle 18 ( con 1 ora di pausa pranzo)
DOMENICA 19 gennaio
dalle ore 9 alle 17 (con 1 ora di pausa pranzo)

COSTO: 80€
Prezzo speciale e posti limitatissimi, data l'esistenza di un gruppo base
Per maggiori Info e iscrizioni: 3384003798 (Ella)

Possibilità di pernottamento nelle strutture della Fattoria Majnoni Baldovinetti ssa per info: 3355337492 (Maria Pace)

Teresa Bruno ha lavorato per ben 15 anni con André Casaca, eseguendo il Metodo pedagógico
“EDUCAZIONE COMICO-RELAZIONALE”
ideato e sviluppato da André Casaca
L’Arte del Clown e l’integrazione dell’individuo
L’espressione dell’essere oltre le diversità

CENNI SUL metodo pedagogico :

L’Educazione comico-relazionale è il frutto di uno studio che trova la sua centralità nella diversità, operando sulla maturazione dell’identità individuale e sulla relazione tra le persone, credendo questi, elementi costruttivi di una pedagogia orientata a valorizzare la ricerca del significato nelle attività che si propongono ai giovani.
Si tratta quindi di un lavoro che modifica l‟approccio educativo e favorisce una metodologia che mette al centro l’allievo, i suoi desideri, le sue motivazioni, la sua crescita personale, usando la
comicità come guida verso la conoscenza di se e dell’altro.

TEMI AFFRONTATI NEL CORSO in base alle diverse età:
. Riscaldamento corporeo e attivazione di ogni parte del corpo . Gioco della statua per la concentrazione
. Gioco sulla fantasia creativa
. Gioco 1,2,3 con variazioni atipiche
. Lavoro energetico e di attivazione delle radici ed estremità del corpo
. Esercizi su impulsi, lanci e salti
. Lavoro sulle sensazioni, emozioni nel corpo
. Esercizi singoli e a coppia sulle “finte clownesche” alcune dinamiche classiche . Esercizi di coordinazione giocando
. Stimolazione della stupidità
. Le emozioni e le camminate
. Improvvisazioni singole, a coppia e di gruppo con naso rosso
. Giochi per stimolare l’istinto e il piacere di divertirsi
. Improvvisazioni sul clown e il fallimento
. Esplorare l'arte del Clown come fonte di completa libertà scenica e creativa

TERESA BRUNO
attrice, clown, ricercatrice teatrale, educatrice e fondatrice nel 2002 della compagnia e del Centro teatrale Teatro C’art. Inizia la sua for- mazione come ginnasta nel 1991 e nel 1999 quella teatrale con André Casaca, con il quale collabora da 17 anni. Si forma principalmente sull’Arte del clown e sul teatro fisico, mimo con Yves Lebreton, Philippe Gaulier, Jos Houben, Lume Teatro Brasile, Paco Gonzales-Famiglie Floz, sulla danza Raquel Hirson Scotti- Lume Teatro, Sabrina Cunha, Marigia Maggipinto e inizia la formazione all’Istituto Modai Torino sul metodo funzionale sulla voce di Gisela Roh- mert. La sua ricerca artistica predilige il lin- guaggio comico non verbale.
Fino ad oggi circa 15.000 persone tra bambini, ragazzi, adulti, disabili hanno avuto modo di partecipare alle formazioni svolte da Teresa applican- do la Metodologia “Educazione comico-relazionale” ideata da Casaca, in Italia, Brasile e Capo Verde ed anche in progetti di cooperazione internazionale. Da anni propone i seguenti percorsi formativi strutturati “Essenza del clown”, “Natura del corpo”, “Espressività e prontezza corporea” e “Dare corpo alla voce” e lezioni di vocalità individuali.
Ha varie produzioni teatrali che rappresenta in Italia e all’estero, al momento é in tournée con il suo solo ROSA, uno spettacolo di clown.


Commenti