FACCIA A FACCIA - MOSTRA IN OCRA



Rikke Munkholm Laursen
Artista della Terra
FACCIA A FACCIA
Mostra in OCRA 


21-22 SETTEMBRE
In collaborazione con 
 FATTORIA MAJNONI BALDOVINETTI
via Mazzana 1 Marti (PI)


Mostra di quadri In terra cruda con videoproiezioni e artista che lavora dal vivo
A cura di Rikke Munkholm Laursen
Artista della Terra

Entrata Libera

Laurs, nata e cresciuta in Danimarca, ha vissuto in Toscana per più di vent’anni. Dopo una formazione artistica in disegno e pittura, inizia a trarre ispirazione dalla terra e dall’argilla, molto presenti nell’intenso paesaggio toscano. Con questi materiali naturali combina la bellezza e l’essenza della cultura italiana e di quella scandinava. Nelle sue creazioni la semplicità delle linee nordiche è controbilanciata dalla calda ricchezza dei materiali italiani. Il chiaroscuro, o l’effetto della luce sull’oggetto, ha un ruolo importante.
Le sue due aree di interesse, Terra Cotta e Terra Cruda, sono entrambe fortemente ispirate alla ricchezza figurativa artistica e culturale della storia italiana.
Le opere in terra cotta sono pensate come un contributo elegante e poetico al contesto nel quale vengono collocate. La passione per la terra cruda deriva la sua origine nelle tante opportunità che questo antico materiale da costruzione offre.
Rikke crede profondamente nella forza dell’energia positiva e delle buone intenzioni insite in ognuno. I suoi caratteristici volti in Terra Cruda mostrano una particolare astrazione, così che tutti possano riconoscervisi e sentirsi connessi con l’ecosistema naturale del quale facciamo parte.
La nozione di tempo e il bisogno di raggiungere la pace interiore trovano espressione nelle sue opere. Combinando nelle sue sculture i concetti di “qui e là” e quelli di “adesso e dopo”, l’artista tenta di risolvere queste tensioni in maniera armonica in un unico oggetto.
Rikke è da poco impegnata nella sperimentazione della sabbia come terzo materiale nel suo lavoro. I progetti aumentano di dimensioni e si radicano più a fondo nel territorio, diventando parte del paesaggio per un periodo di tempo ristretto. Il carattere di transitorietà conferisce un nuovo livello poetico all’opera, che appare e scompare prima che possiamo rendercene conto.
Le opere in sabbia sono realizzate in collaborazione con l’architetto del paesaggio olandese Bruno Doedens (SLeM.org).

Commenti