LABORATORIO RITMICO per bambine e bambini con il metodo RITMO CON SEGNI




LABORATORIO RITMICO per bambine e bambini con il metodo RITMO CON SEGNI
In questo laboratorio, più che insegnare la musica in senso stretto, si vuole stimolare il gioco, la scoperta di suoni e rumori, la creatività e l’ascolto. L’intento principale infatti è il “risveglio della sensibilità musicale”, che rende più comprensibile e codificabile l’universo sonoro.
Età: 8-15

Domenica 2 giugno:
ore 10 Arrivo e registrazione
ore 10.30 Inizio laboratorio
ore 12.30 Conclusione
Indirizzo:
Villa Majnoni,
Via Mazzana 1, 56020 Marti (Pi)
Costo: 10€
Info e prenotazioni:
Ella 3384003798

Descrizione:
Il Laboratorio Ritmico è un evento ritmico dove i bambini e le bambine si trovano insieme a suonare tamburi e percussioni, sperimentando ed espandendo il senso di unicità e di unità attraverso la musica. Il conduttore facilita la costruzione di un tessuto ritmico attraverso un linguaggio di segni che è quello del Ritmo con Segni, un metodo intuitivo, coinvolgente ed efficace per accompagnare il gruppo nel processo della creazione collettiva.
Il laboratorio si esprime in diversi giochi che permettono ai bambini e alle bambine, attraverso l’uso del corpo, della voce e degli strumenti a percussione, di arrivare con un percorso guidato alla creazione di musica in cerchio.
All’interno del percorso il livello di empatia collettiva cresce gradualmente attraverso la condivisione di uno spazio ritmico e attraverso la musica stessa, favorendo la formazione di una coscienza di gruppo in cui è possibile sperimentare le qualità individuali e la coesione di gruppo con gioia ed armonia.
Obiettivo del laboratorio è far sperimentare ai bambini e alle bambine, attraverso la musica, l’empatia, la collaborazione e l’ascolto nuove chiavi per migliorare la relazione con se stessi e con gli altri.

Bio Insegnante:
Antonio Merola è percussionista, maestro di percussioni e direttore di gruppi di percussioni. Dal 2015 si occupa della diffusione in Italia di un innovativo linguaggio per dirigere l’improvvisazione attraverso i segni: il metodo del “Ritmo e percussioni con Segni”. Questo linguaggio è composto da circa 120 segni gestuali ideati per dirigere improvvisazioni musicali, con un focus particolare sull’aspetto ritmico; attraverso i segni il direttore organizza e genera reazioni specifiche nei musicisti, così che l’improvvisazione si converte in “composizione in tempo reale”. Questo linguaggio è stato creato dal maestro argentino Santiago Vazquez nel 2005; da allora ha cambiato il modo di concepire l’improvvisazione in Argentina ed è utilizzato da numerosi gruppi, musicisti, terapeuti e insegnanti in tutto il mondo.

Commenti