New is now - seminario di teatro-contact



New is Now.
Contact teatro e scoperta di sé 


Workshop a cura di Stefano Filippi

Dance first, think later
S. Beckett
COSA
Un percorso esperienziale che unisce tecniche dell’arte scenica e della danza contact a pratiche di ascolto e presenza per scoprire aspetti, risorse e desideri ancora inesplorati.
Una due giorni per fermarsi e ripartire, per toccare con mano la bellezza e il ben-essere che scaturiscono dal dedicare attenzione e cura al corpo. Al qui e ora.
Un esperimento per chi è in cerca. Per chi desidera essere artista di Sé.
Un viaggio sempre nuovo, sia per chi l’abbia già sperimentato sia per chi vi si avvicini la prima volta, ispirato dalle energie del gruppo e dell’istante.

COME 
Grazie al gioco, all’energia fisica e all’improvvisazione proveremo nuovi modi di percepire e agire con cui riscrivere il nostro quotidiano.
Sperimentando un diverso contatto con lo spazio e gli altri ci accorgeremo della semplicità e della creatività della relazione
Con gli strumenti della parola e del gesto riconosceremo e lasceremo andare abiti e situazioni ormai stretti e proseguiremo il cammino aprendo l’immagin-azione a nuovi personaggi e storie.
 Il workshop è aperto a tutti e non è necessaria alcuna formazione pregressa specifica. 
È suggerito un abbigliamento comodo e la voglia di mettersi in gioco attraverso il movimento.
QUANDO
Sabato 30 marzo: ore 15.00-19.30
Domenica 31 marzo: ore 10.00-13.30 e 14.30-19.00

DOVE
Il workshop si svolgerà nella sala teatrale e prove di NaturalmenteCrescendo c/o Villa Majnoni a Marti (Montopoli Val d’Arno, Pisa), una splendida residenza nobiliare immersa nel verde.

QUANTO: 101 euro
Iscrizioni entro il 22 marzo. Caparra di 50 euro da dare di persona a Stefano Filippi o Laura Aimo oppure tramite C/C:
Destinatario: Ass. Cult. FREQUENZE ALFA TEATRO - Banco Popolare Società Cooperativa, Piazza Curtatone 6, 56025 Pontedera (Pisa) - Codice Iban: IT72L0503471132000000002148 
(ricevuta del pagamento andrà spedita via email o whatsup a uno dei contatti sotto indicati)
CONTATTI
Per saperne di più e iscriversi
Stefano: cell. 392 978 3619 stefanofilippi.ste@gmail.com
Laura: cell. 349 7380529 aimo.laura@gmail.com 
Pernottamento
Per chi viene da fuori ci sono due possibilità per dormire in loco: 
  • su materassi con proprio sacco a pelo nello spazio stesso della sala prove (costo 10 euro per un minimo di 10 persone - in caso di numero inferiore il costo cadauno aumenta)  
  • in B&B nelle immediate vicinanze in stanze doppie o triple (costo 25 euro circa). 
Pasti
Per la cena del sabato accanto alla Villa c’è un’osteria in cui chi lo desidera può cenare autonomamente (previa prenotazione). Per la domenica è possibile organizzare con anticipo un pranzo in Villa preparato dalla cuoca (il prezzo varia dai 12 ai 20 euro a seconda del numero delle persone).
Materiale
Abiti comodi e calzini con cui scivolare sul pavimento.
Per chi dorme in Villa asciugamani e sacco  a pelo.

Stefano Filippi

Stefano Filippi è attore, danzatore e regista di teatro e cinema. Dirige la Compagnia Frequenze Alfa Teatro e collabora con teatri, enti, fondazioni e istituzioni, nazionali e internazionali. Laureato in Lettere e filosofia all’Università degli Studi di Pisa, si forma inizialmente alla Scuola di mimo e clown e successivamente studia e collabora con importanti registi teatrali e danzatori europei. Si occupa anche di produzioni audiovisive per cui ha ricevuto diversi premi in concorsi nazionali. È protagonista del film “Non c’è più niente da fare”. Oltre che di produzioni teatrali si occupa di eventi site-specific e lavora nell’ambito del teatro sociale (centri psichiatrici, carceri). Come formatore insegna in diversi teatri, centri culturali e olistici italiani, integrando la preparazione artistica con gli insegnamenti di maestri dell’evoluzione armonica del sé e dell’espansione animica: Alejandro Jodorowsky su psicomagia, psicogenealogia e tarocchi; Antonino Majorana ed Emanuele Mocarelli su radioestesia, kabala e tarocchi; Igor Sibaldi su angelologia e nuova teologia; Alexander Berlonghi sul rebirthing; Max Digambara sulla tradizione advaita; Shurta sulle danze sacre di Gurdjieff; Nader Butto sulla medicina olistica;  Marco Baston sui percorsi sciamanici della tradizione tolteca; Cristina Misischia sui nuovi punti di sacro e nodi dell'anima; Sabrina Beretta su canalizzazione e ferite dell'anima.
Laura Aimo
Laura Aimo è maestra, autrice e danzatrice. Ha conseguito il dottorato in Discipline filosofiche, discipline artistiche e teatrali presso l’Università Cattolica di Milano e ha svolto ricerca, insegnamento e formazione in diversi atenei e centri, italiani ed esteri. Ha di recente pubblicato Corpo danza creazione. Sasha Waltz & Guests (Mimesis 2018) in cui racconta anche della sua storia d’amore con il tango e il teatrodanza, tra Milano e Berlino, Buenos Aires e Napoli. Si dedica alla cura di piccoli e grandi attraverso l’arte della parola e del gesto accompagnando a scoprire e manifestare i propri desideri, doni e talenti. Per saperne di più: www.facebook.com/parolaegesto.
La parola a chi l'ha già vissuto...

Due giorni per riscoprire e porre attenzione all’essenziale!
Due giorni per conoscere se stessi e osservarsi facendo specchio con altri.
Un tempo pieno dedicato all’ascolto di se stessi, degli altri, per scoprire nuovi modi di relazionarsi e dare vita a nuovi personaggi silenti! 
Un regalo di scoperta giocosa da fare alla propria anima!
Elisabetta

A dicembre ho partecipato al Workshop “New is Now”, invitata da una nuova amica che negli ultimi
mesi mi ha spinta a riscoprire la danzatrice che è in me.
Non avevo mai fatto nulla di simile, non conoscevo praticamente nessuno del gruppo e non sapevo
bene cosa aspettarmi, soprattutto da me stessa, con tutto quel nuovo da affrontare.
Ho trascorso due giorni in compagnia di perfetti sconosciuti, che in breve tempo si sono stretti a me
come vecchi amici, ho respirato tanto, ho ballato, ho riso, ho quasi pianto.
Ed ho abbracciato: i miei nuovi-vecchi amici, me stessa e le mie paure. Dopo anni ho guardato in
faccia una vecchissima me, quella che aveva tanti sogni. Lei piangeva e allora l’ho consolata, l’ho
lasciata cullare.
Ho scoperto di avere paura del buio ma poi, in fondo, ho intravisto una nuova me. Non riesco ancora
ad abbracciarla ma sono qui ad attenderla con le braccia aperte e il cuore spalancato.
È stata un’esperienza intensa, che mi ha coinvolta nel profondo: ho sentito tanto, tutto. Mi sono
sentita viva e davvero felice di esserlo.
Ringrazio Laura per la grazia con cui mi ha coinvolta e l’energia che mette in tutte le cose, e ringrazio
Stefano per la forza e la sensibilità con cui ci ha guidati in questo percorso che, passando attraverso
il vecchio, ci ha accompagnati alla fine dell’anno, pronti ad accogliere il nuovo.
Layla

Amico e maestro caro, 
a Marti, ho avuto il piacere di sentirmi connessa con un gruppo fantastico, coeso da una tua capacità di far emergere da ogni componente del gruppo la scoperta del piacere di lavorare insieme, di mettersi in gioco, di scoprire se stessi con impegno, sincerità, entusiasmo, emozione. 
Tutto questo creando dei momenti particolarmente intensi, di crescita personale, da non poter dimenticare, lasciando un desiderio profondo di voglia di ritrovarsi e un nuovo amore per la vita.
Jenif

Commenti