Autunno, tempo di bulbi

Ieri per il calendario biodinamicoera un giorno particolarmente favorevole per la piantagione dei bulbi, allora con la mia squadra di piccoli giardinieri volenterosi  abbiamo pensato di non perdere questo momento e così zappa in spalla siamo partiti per la nostra missione. Immersi nell'aria sferzante e nei colori di fuoco che sembrano mitigarne il freddo scopriamo i segreti dell'autunno, i piccoli insetti che cercano un rifugio, le foglie che tessono una coperta per la terra, tutti si affrettano negli ultimi preparativi prima del grande freddo....
Comincio a scavare le casette per i nostri bulbi ma... "Bambini quante buche ci serviranno???" "Io lo so, io lo so....uno,due, tre......" tutti in coro fino al quattordici e allora via a scavare, adagiare i nostri piccoli amici al riparo e poi coprirli con la terra sbriciolandola bene bene in modo da non schiacciarli troppo la testa quando sarà pronta a fare capolino.
Ora sono al calduccio, pronti per cominciare la loro avventura, noi abbiamo ancora quattro bulbi, li sistemiamo nei vasetti che terremo in casa per osservare le differenze tra quelli piantati all'esterno e quelli all'interno.

Commenti

Post più popolari