LA VOCE MEDICINA

Workshop sulla voce
Sabato 8 Febbraio h 10.00
Fattoria Majnoni Baldovinetti


La Voce Medicina
"Ciascuna particella canta perennemente la sua canzone."
Fritjof Capra, fisico

Tutto ciò che compone la realtà, vibra. Tutto nell'Universo è energia in vibrazione e quindi Suono che, come ci dicono le Sacre Scritture di quasi ogni tradizione, ha dato origine a questo Universo e tutt'ora lo pervade.
Gli sciamani, Uomini e Donne Medicina, fin dai tempi antichi hanno utilizzato il suono della voce e del canto come potente strumento di guarigione, di comunicazione con la Natura con gli Elementi e con gli Spiriti, come preghiera e quindi come mezzo di comunicazione con le divinità. Un suono di cura quindi, che possiamo produrre con lo strumento più Sacro di cui siamo stati dotati come Esseri Umani presente in ogni Corpo, dobbiamo solo ricordare come utilizzarlo e renderlo funzionante in tutte le sue parti, ripulire i vari centri energetici come fossimo un flauto vivente. Un suono vibrante capace di creare armonia dentro di noi, nelle relazioni e nella nostra Vita, elevare le nostre frequenze e non solo guarirci ma riconnetterci all'Essenza e renderci capaci di plasmare la stessa Realtà...

Cominceremo riscaldando il nostro "strumento", canteremo i diversi centri energetici del nostro corpo imparando a riconoscerne le diverse qualità, faremo meditazioni sonore, uniremo movimento corporeo e suono, ci fonderemo in cori di voci e armonizzazioni di gruppo, giocheremo con improvvisazioni e vocalizzi, sperimenteremo il Canto Naturale Sciamanico e canteremo all'unisono nei canti di gruppo con mantra e Canti Medicina della tradizione sciamanica.
Ci prenderemo cura l'uno dell'altro lasciando dischiudere la nostra capacità di ascolto, offrendo la nostra voce abbandonandoci alla forza dei suoni e entrando nuovamente in contatto con la nostra parte più Antica, eterna e autentica di noi stessi.
Un viaggio sonoro che ci riconnette alla nostra vera Natura
portandoci nello Spazio del Cuore.

Per Canto Medicina si intende in genere il Canto Rituale utilizzato da Donne e Uomini Medicina durante i cerchi di Guarigione. Con il canto chiama a sè gli spiriti guida, gli antenati, gli Elementi, chiama a sè Visioni e accompagna le persone nel processo durante il Rituale guidandole verso la Guarigione.

Per Canto Naturale Sciamanico si intende la capacità di aprire il nostro canale sonoro, lasciando fluire liberamente suono e parole. Cantare agli elementi, alle cose, alle persone, trasformando emozioni in vibrazione sonora e lasciando che l'amore si espanda e permei la realtà, modellando lo spazio, portando qui ed ora le nostre Visioni.

"Per raggiungere la spiritualità è necessario comprendere che l'intero Universo è una sinfonia dove ogni individuo è una nota."
Hazrat Inayat Khan- Maestro Sufi

Le vibrazioni della voce sono come molecole, dei corpi puri che si inscrivono nella memoria del nostro organismo.
Servirsene come strumento di armonizzazione e di guarigione
significa cantare l'essere e il rinascere nelle sue energie creatrici e nei suoi silenzi interiori.

PROGRAMMA
Sabato 8 febbraio dalle 10 alle 19 con pausa pranzo.

CONTRIBUTO di 45€ per la giornata

Info e prenotazioni seminario
Monica: 3282848719
Info logistiche
Ella 3384003798
Possibilità di pernottamento nelle strutture della Fattoria Majnoni Baldovinetti ssa per info
Maria Pace 3355337492

Commenti